Caratteristiche aeromobile

L'aereo di tutti i giorni per i tuoi spostamenti

Gli aeromobili a disposizione sono dei Cirrus SR 22 Turbo GTS serie G3 cioè ciò che di meglio l’aviazione possa presentare nella sua categoria.
Cirrus è riconosciuta come l'azienda che ha rivoluzionato l'industria dell'aviazione generale introducendo tecnologie innovative in ogni aspetto dell'aereo: dai più avanzati sistemi avionici, alle nuove soluzioni aerodinamiche e costruttive. Non sorprende che Cirrus abbia voluto un Turbo con i più moderni dispositivi disponibili nel mercato.
SR22 Turbo è dotato di serie di:
- doppio turbocompressore con intercooler;
- elica in materiale composito, più leggera ed efficiente;
- iniettori sintonizzati "GAMI";
- impianto di ossigeno per quattro persone.
SR22 Turbo garantisce prestazioni eccellenti senza compromettere la sicurezza.

No al monossido di carbonio
L'aria passa attraverso uno scambiatore di calore ad una pressione superiore rispetto ai gas di scarico. In caso di fessurazione dello scambiatore, il flusso dell'aria rimarrà esente da infiltrazioni di gas di scarico: nessuna possibilità di avvelenamento da CO.

Aria alternata automatica
Se il filtro dell'aria si ostruisce a causa di polvere o ghiaccio, la valvola di induzione dell'aria alternata commuta automaticamente. In questa evenienza una spia avverte il pilota che il motore è alimentato dall'aria alternata.

Più quota uguale più sicurezza
Un aereo può planare per oltre 50 chilometri a partire da un'altezza di 25000 ft. In questa maniera, nel caso ci sia un'emergenza, il pilota potrà portare a terra l'aereo ed i passeggeri atterrando all'aeroporto più vicino.

Minore carico di lavoro per il pilota
Poiché la nostra tecnologia turbo normalizzata non richiede particolari attenzioni, il pilota potrà essere concentrato nella navigazione nonostante piloti un turbo.

Elica in materiale composito: più resistente, più leggera, più sicura.
Cirrus propone, per prima nel mercato dei monomotori, un'elica Hartzell ASC-II (di seconda generazione). Ques'elica rivoluzionaria è il risultato di trent'anni di esperienza nella progettazione e costruzione di eliche in composito.

Impianto di ossigeno integrato
Progettato dalla Precise Flight Inc., l'impianto fornisce ossigeno al pilota ed ai tre passeggeri grazie alla capienza della bombola: più di due metri cubi di ossigeno. Il sistema è facile da usare. Un display elettronico fornisce tutte le informazioni necessarie:
- la quantità di ossigeno disponibile, con una scala graduata;
- l'indicazione "fail" nel caso ci sia una perdita o un qualsiasi altro problema;
- La spia "O2 REQ’D", che si attiva raggiunta l'altitudine a cui è richiesto l'uso dell'ossigeno.

Photo Gallery

Scheda tecnica

Costruttore: Cirrus Design Corporation
Tipo: SR 22 GTS G3 Turbo Perspective
Marche: HA—CIE s/n 3237
Anno di costruzione: 2008.08
Equipaggio: 1 pilota
Passeggeri: 3
Bagaglio: 30Kg
Motore: Continental motor TSIO-550-K
Potenza: 315HP Biturbo Tornado Alley
Peso massimo al decollo: 1542Kg
Velocità massima: 219kts — 406 km/h
Velocità di crociera: 173 Kts - 320 km/h
Autonomia: 1.000 nm / 1.850 km
Altezza cabina: 1,30m
Corsa al decollo: da 313 m a 486 m
Quota operativa massima: 25.000 ft
Corsa di atterraggio: da 348 m a 714 m